099 9573761
  • flag-Italiano
  • flag-Inglese

Il Territorio

Le tradizioni

Produrre vino a Masseria Cicella non è come farlo in un luogo qualunque. In questi luoghi storia, arte e cultura condizionano profondamente ogni momento del nostro lavoro. Curiamo e accudiamo ogni vite perché porti a perfetta maturazione ogni suo grappolo ed ascoltiamo riposare i vini nel silenzio religioso di un angolo tranquillo della nostra cantina.

Portiamo avanti i nostri vigneti rispettando l’ambiente e il territorio, senza i quali nulla potrebbe il nostro lavoro, per questo è fondamentale dare importanza alle radici, all'unicità della terra e alla creatività nella produzione locale. Pensiamo con amore e lavoriamo con passione coltivando i vigneti con la convinzione che anche la più grandi tradizioni possono essere migliorate di giorno in giorno.

Il territorio

I terreni di produzione di Masseria Cicella sono situati nel triangolo d'oro compreso tra i comuni di Torricella, Lizzano e Maruggio nella provincia di Taranto. È questa la migliore zona per la produzione del Primitivo di Manduria che noi coltiviamo, secondo la tradizione, esclusivamente ad alberello pugliese non irriguo, mentre per le altre varietà, pratichiamo una coltivazione prevalentemente a gouyot.

Michele e Cosimo Schifone

Il terroir perfetto per il Primitivo di Manduria

Tutta l'area è caratterizzata da terreno argilloso prodottosi dalla disgregazione di calcare ricco di minerali e di ferro che conferiscono il caratteristico colore rosso alla terra. Questa terra rossa ha eccellenti caratteristiche di drenaggio rispetto alla maggior parte dei terreni argillosi, per questo motivo è un terreno perfetto per la produzione di vino.

Grappoli di Primitivo di Manduria

I vigneti

Le viti fanno parte da sempre del paesaggio pugliese e da millenni vengono coltivate su queste terre in mezzo alla natura incontaminata. Il vino prodotto da queste generose piante si distingue per la sua particolarità riconosciuta a livello internazionale, un vero prodotto di eccellenza.

Su una superficie totale di 25 ettari di terreno coltiviamo i vigneti di Primitivo, Negroamaro, Fiano, Chardonnay e Moscato che hanno un'età compresa tra 5 e 60 anni. Buona parte dei vigneti sono impiantati a ridosso del mare, grazie a questo particolare microclima e alle caratteristiche peculiari del terreno produciamo ottimi vini, riuscendo a coniugare semplicità ed eleganza in ogni bottiglia.

I vini

I nostri vini nascono da una combinazione di tecniche tradizionali tramandate nel tempo, dall'utilizzo di moderne tecnologie e dal rispetto per l’ambiente in ogni fase della produzione. È così che otteniamo vini unici, eleganti, freschi, dalle singolari caratteristiche gustative e olfattive.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Leggi di più